Nel primo articolo del 15 agosto 2011, abbiamo dato una breve presentazione del progetto attuale. Qui vogliamo togliere solo un facile equivoco: la forma partito è per noi uno strumento per cambiare la realtà grazie ad entrare nella vita della polis, quindi nelle istituzioni.
La organizzazione attuale non è quindi dissimile dalla forma “movimento”, nella sua disponibilità che ognuno vale uno, e nessuno deve autorizzare altri dentro una gerarchia.
Le idee portate avanti saranno solo quelle che raccolgono la maggioranza e i portavoce saranno coloro che sono delegati a ciò grazie ad una maggioranza.
Nessuno, a nostro parere, deve potere ricattare o esprimere una egemonia grazie a posizioni leonine, mentre il nostro metodo è il dialogo e la non violenza.
Chi vuole altre info ci scriva al seguente indirizzo:
Ciao!
P.S.
Non serve alcuna iscrizione ma basta cercarci
- sulla casella di posta qui sopra
- sulle pagine di facebook
- negli incontri e nelle manifestazioni
- nelle strutture già esistenti che si rifanno al movimento viola e in quelle nuove da realizzare
- sul primo articolo c’è già un archivio su piattaforma wiki che ripetiamo: http://www.violaverso.org/w/index.php?title=Rete_di_Reti_Viola_%28iper-link-orizzontale%29
—
-
Federica Ghiga SantoroLino, anche se io non sono stata messa dentro ( e ti ringrazio, senza ironia! perchè preferisco decidere, appunto, da sola dove e se iscrivermi), credo che sì, Michele abbia ragione. Sarebbe auspicabile che tu scrivessi questa cosa e gli intenti del gruppo almeno nelle informazioni… oppure ripostarla in bacheca di tanto in tanto… questo è ciò che mi sento di dirti.
7 ore fa ·
Cibernetics Filosofo ha creato un documento.
le borse mondiali stavano organizzando Armagheddon .. e Obama e Berlusconi erano in vancanza .. e mi sono detto .. però non si può dare solo la colpa a Berlusconi e agli altri di ciò in cui siamo dentro .. secondo me un movimento viola è indispensabile ma non è sufficiente .. dovremmo avere un parito per entrare nelle istituzioni .. così anziché andare solo in piazza a protestare .. come nel video di San Precario che ho messo sul blog che apre la storia recente dei viola https://partitoviola.wordpress.com/2011/08/15/ciao-mondo/avremmo uno strumento che ci consente di prenderci delle responsabilità: non siamo forse il movimento che si è battuto per la difesa della Carta Costituzionale? Non è iniziato forse da noi il “se non ora quando?”.Naturalmente ho agito in fretta aprendo una pagina su facebook e ho aggiunto delle persone che si sono trovate iscritte senza il loro consenso e questo non ha aiutato la situazione. Ma dopo tutto non lo permettono le regole di facebook?Ho provveduto a cancellare dal gruppo “Partito Viola” coloro che non si trovano dell’idea neanche di discutere di questa scatola che per ora era vuota e anche coloro che lo consideravano un tradimento della spinta che -secondo loro- doveva essere solo movimentista.Tutti noi sappiamo, tutti noi che siamo stati dal 2009 dentro il movimento, le dinamiche che ci hanno diviso dalla pagina nazionale e di come abbiamo saputo spaccare il capello in 4.Voi tutti che avete seguito sapete che io sono stato tra coloro che hanno appoggiato la rete viola e le ragioni erano per sollecitare una maggiore democrazia nella gestione del movimento, almeno per me.Però non ho mai dimenticato quale fosse -a mio avviso- l’obbiettivo vero: *unirci contro una tirannia* (ogni tirannia, da chiunque realizzata). “Vivere in un paese dove comanda un mafioso”: dicevamo celebrando Peppino Impastato con Ingroia presso l’aula di fisica a Roma con Violaverso, un’altra esperienza in cui abbiamo cercato di espolorare i metodi della democrazia: http://www.sei-v.it/index.php?option=com_content&view=article&id=94:cento-passi&catid=1:latest-news&Itemid=50
Quando la pagina nazionale cancellò tutti le città ribelli -come in star Wars- io fui quello che salvai centinaia di link di tutti i viola e li misi su una wiki (la trovate anche su onda viola tv, su http://www.sei-v.it ora su parito viola di word press): http://www.violaverso.org/w/index.php?title=Rete_di_Reti_Viola_%28iper-link-orizzontale%29
Io insomma mi sono battuto e mi sto battendo perché le decisioni siano prese per votazione dalla base e i rappresentanti delle idee elaborate dalla base siano indicati dalla base, per votazione. Sono quindi per il max della orizzontalità e sto soltando offrendo degli strumenti che possiamo cercare di sperimentare e costruire, oppure no.
Per me era un problema morale provare a fare qualcosa che fosse offerto alla attenzione di tutti. Se non sarà possibile usare la democrazia purtroppo ci condanneremo a subire violenze perché non avremo usato la capacità di intelligere.
Fate quello che vi sembra giusto, saluti a tutti i viola, che non siano popolo bue.
Ciao!
—
AGGIORNAMENTO 2 APRILE 2013:
il blog attuale è una sorta di archivio storico di molti articoli che sono stati oscurati per circa tre mesi tra il 1 gennaio 2013 al 31 marzo 2013.
Riporteremo anche qui gli articoli più importanti, ma i maggiori aggiornamenti li troverete sul nuovo blog seguente:
6 viola:
http://6viola.wordpress.com/
Inoltre abbiamo alcuni link su facebook:
https://www.facebook.com/pages/PartitoViola/153151318109641
Guardate l’organizzazione che si é data Europe Ecologie les verts in francia. E molto interessante perché les discussioni e l’elaborazioni del progarmma partono dalla base dei gruppi di quartiere.
Grazie