Info

Nel primo articolo del 15 agosto 2011, abbiamo dato una breve presentazione del progetto attuale. Qui vogliamo togliere solo un facile equivoco: la forma partito è per noi uno strumento per cambiare la realtà grazie ad entrare nella vita della polis, quindi nelle istituzioni.

La organizzazione attuale non è quindi dissimile dalla forma “movimento”, nella sua disponibilità che ognuno vale uno, e nessuno deve autorizzare altri dentro una gerarchia.

Le idee portate avanti saranno solo quelle che raccolgono la maggioranza e i portavoce saranno coloro che sono delegati a ciò grazie ad una maggioranza.

Nessuno, a nostro parere, deve potere ricattare o esprimere una egemonia grazie a posizioni leonine, mentre il nostro metodo è il dialogo e la non violenza.

Chi vuole altre info ci scriva al seguente indirizzo:

Email: partitoviola@yahoo.it

Ciao!

P.S.

Non serve alcuna iscrizione ma basta cercarci

  1. sulla casella di posta qui sopra
  2. sulle pagine di facebook
  3. negli incontri e nelle manifestazioni
  4. nelle strutture già esistenti che si rifanno al movimento viola e in quelle nuove da realizzare
  5. sul primo articolo c’è già un archivio su piattaforma wiki che ripetiamo: http://www.violaverso.org/w/index.php?title=Rete_di_Reti_Viola_%28iper-link-orizzontale%29

Dalla pagina di facebook del partito viola mi chiedono di dare alcune informazioni su come è nata l’idea:
  • Federica Ghiga SantoroLino, anche se io non sono stata messa dentro ( e ti ringrazio, senza ironia! perchè preferisco decidere, appunto, da sola dove e se iscrivermi), credo che sì, Michele abbia ragione. Sarebbe auspicabile che tu scrivessi questa cosa e gli intenti del gruppo almeno nelle informazioni… oppure ripostarla in bacheca di tanto in tanto… questo è ciò che mi sento di dirti.

    7 ore fa ·

Cibernetics Filosofo ha creato un documento.
Bene, era il 15 agosto 2011 e faceva molto caldo ..
le borse mondiali stavano organizzando Armagheddon .. e Obama e Berlusconi erano in vancanza .. e mi sono detto .. però non si può dare solo la colpa a Berlusconi e agli altri di ciò in cui siamo dentro .. secondo me un movimento viola è indispensabile ma non è sufficiente .. dovremmo avere un parito per entrare nelle istituzioni .. così anziché andare solo in piazza a protestare .. come nel video di San Precario che ho messo sul blog che apre la storia recente dei viola https://partitoviola.wordpress.com/2011/08/15/ciao-mondo/avremmo uno strumento che ci consente di prenderci delle responsabilità: non siamo forse il movimento che si è battuto per la difesa della Carta Costituzionale? Non è iniziato forse da noi il “se non ora quando?”.Naturalmente ho agito in fretta aprendo una pagina su facebook e ho aggiunto delle persone che si sono trovate iscritte senza il loro consenso e questo non ha aiutato la situazione. Ma dopo tutto non lo permettono le regole di facebook?Ho provveduto a cancellare dal gruppo “Partito Viola” coloro che non si trovano dell’idea neanche di discutere di questa scatola che per ora era vuota e anche coloro che lo consideravano un tradimento della spinta che -secondo loro- doveva essere solo movimentista.Tutti noi sappiamo, tutti noi che siamo stati dal 2009 dentro il movimento, le dinamiche che ci hanno diviso dalla pagina nazionale e di come abbiamo saputo spaccare il capello in 4.Voi tutti che avete seguito sapete che io sono stato tra coloro che hanno appoggiato la rete viola e le ragioni erano per sollecitare una maggiore democrazia nella gestione del movimento, almeno per me.Però non ho mai dimenticato quale fosse -a mio avviso- l’obbiettivo vero: *unirci contro una tirannia* (ogni tirannia, da chiunque realizzata). “Vivere in un paese dove comanda un mafioso”: dicevamo celebrando Peppino Impastato con Ingroia presso l’aula di fisica a Roma con Violaverso, un’altra esperienza in cui abbiamo cercato di espolorare i metodi della democrazia: http://www.sei-v.it/index.php?option=com_content&view=article&id=94:cento-passi&catid=1:latest-news&Itemid=50

Quando la pagina nazionale cancellò tutti le città ribelli -come in star Wars- io fui quello che salvai centinaia di link di tutti i viola e li misi su una wiki (la trovate anche su onda viola tv, su http://www.sei-v.it ora su parito viola di word press): http://www.violaverso.org/w/index.php?title=Rete_di_Reti_Viola_%28iper-link-orizzontale%29

Io insomma mi sono battuto e mi sto battendo perché le decisioni siano prese per votazione dalla base e i rappresentanti delle idee elaborate dalla base siano indicati dalla base, per votazione. Sono quindi per il max della orizzontalità e sto soltando offrendo degli strumenti che possiamo cercare di sperimentare e costruire, oppure no.

Per me era un problema morale provare a fare qualcosa che fosse offerto alla attenzione di tutti. Se non sarà possibile usare la democrazia purtroppo ci condanneremo a subire violenze perché non avremo usato la capacità di intelligere.

Fate quello che vi sembra giusto, saluti a tutti i viola, che non siano popolo bue.

Ciao!

AGGIORNAMENTO 2 APRILE 2013:

il blog attuale è una sorta di archivio storico di molti articoli che sono stati oscurati per circa tre mesi tra il 1 gennaio 2013 al 31 marzo 2013.

Riporteremo anche qui gli articoli più importanti, ma i maggiori aggiornamenti li troverete sul nuovo blog seguente:

6 viola:
http://6viola.wordpress.com/

Inoltre abbiamo alcuni link su facebook:
https://www.facebook.com/pages/PartitoViola/153151318109641

https://www.facebook.com/groups/240604502651606/

2 risposte a Info

  1. Salvo ha detto:

    Guardate l’organizzazione che si é data Europe Ecologie les verts in francia. E molto interessante perché les discussioni e l’elaborazioni del progarmma partono dalla base dei gruppi di quartiere.

  2. Lino ha detto:

    Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...