Qual’è il piano B? [Mosler Economics MMT]

  • Risolto il mistero Barnard. Colpa mia non averci pensato prima…
    Stanno semplicemente mettendo in atto il “piano B” descritto da Warren Mosler a Venezia:
    http://arjelle.altervista.org/Economia/Pillole/exit_strategy_Mosler1.htm

    Sopravvivere nell’euro – Warren Mosler

    arjelle.altervista.org

    Mi piace ·  · Condividi · 10 ore fa ·

    • Lino Grillo Verde http://6viola.wordpress.com/…/06/euro-piano-b-e-un-meme/

      6viola.wordpress.com

      Letizia Turrisi 4 ottobre. Di quanto sta avvenendo nella sinistra greca la stamp…Visualizza altro
    • Giovanni Albin risolto niente …Mosler demanda la gestione del tutto alla BCE mentre Barnard no…”io farei in modo che la BCE finanziasse la piena occupazione per chiunque fosse in grado di lavorare: un posto di lavoro a tempo pieno a salario fisso; appena decente, ma fisso. Ciò rappresenterebbe una riserva tampone di occupazione. I disoccupati avrebbero quindi la possibilità di accedere a posti di lavoro transitori, che chiamerei proprio alla lettera posti di lavoro di transizione, in quanto, con l’espansione successiva dell’economia che avverrebbe, queste persone potrebbero successivamente venire assunte da qualche azienda privata che li pagherebbe di più, e che quindi li porterebbe via dal groppone della BCE. La mia idea è di lasciar gestire questo programma alla BCE, in modo da darle finalmente qualcosa di utile da fare”……sono cose difefrenti
      10 ore fa · Mi piace · 1
    • Arlette Zat Giovanni, invece è proprio la stessa proposta: ci è stato confermato nell’altro post da persona molto vicina a Barnard. Leggi.
    • Arlette Zat Inoltre, lo stesso Warren Mosler è intervenuto per dire che il tutto può avvenire solo se “the EBC backs bonds”.
    • Daniele Santolamazza il problema è che viene preso “male” perché perché non viene capito, ma mostrato…un vero peccato…
    • Giovanni Albin ah ok non c’era nella proposta iniziale di barnard
    • Arlette Zat Non fare misteri, Daniele: spiega.
    • Daniele Santolamazza Enrì che mistero…mannaggia a te xD
      Allora, come è possibile pensare che Mr Mosler dica che è “bene” allargare la forbice degli interessi sui titoli italiani? Voglio dire, se un minimo lo studiassimo invece di “ammirarlo” e basta come se tutto fosse uno “show”, non avremmo mai pensato ad un “fail” di queste dimensioni da parte sua…il fatto è che lo ammiriamo invece di capirlo, e ci spaventiamo pensando che anche lui “ci tradisca” rivelandosi un bluff perché siamo anche disperati…ma Mosler è una persona che realmente ha un QI molto alto, è estremamente intelligente e non perché fa MMT(perchè la MMT è una conseguenza di questa intelligenza, non una causa), ma perchè ha capito e NON può fare proposte peggiorative…ora voglio dire, proviamo a superare la paura di “prendere la sòla” e riflettiamo xD
      10 ore fa · Mi piace · 2
    • Arlette Zat E fin qui non ci piove, Daniele.
      Ora, suvvia, continua, ché il ragionamento in linea teorica lo capisco (forse), ma continuo a non vedere dove stia la sua fattibilità concreta “sic stantibus rebus”.
    • Daniele Santolamazza E’ un peccato che alla MMT venga dato sempre e comunque un peso politico…ci hai mai fatto caso? Quando uscì questa proposta per la prima volta Mosler fu accusato di essere “filo-europeista” e tutti che continuavano a inveire screditando non sul merito…questa cosa succede in maniera tanto più intensa quanto più spesso viene presentato lontano dalla sua logica…ed è un vero peccato, tutto quà…
    • Arlette Zat Ok. Ma non menare il can per l’aia. Continua il ragionamento.
    • Daniele Santolamazza è finito enrì la proposta è ottima, visto che se dici di uscire dall’euro ti dicono di tutto(tipo la signora l’altro giorno che parlava a sproposito), prova a proporre loro questa alternativa che comunque è buona e risolleva la situazione, non fa una grinza
    • Arlette Zat Sì certo Daniele, ma io proprio non vedo CHI e COME potrebbe/dovrebbe metterla in atto! E’ totalmente, ma proprio totalmente irrealistica.
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Arlette Zat CHI dovrebbe fare la richiesta di allargare i vincoli di Maastricht? Letta?  E per quale diavolo di motivo la BCE dovrebbe all’improvviso stampare eurobond?
      E se non lo fa, oppure se l’UE non accetta lo sforamento e ci ficca il MES dove non batte il sole, chi e come può rimediare?
    • Daniele Santolamazza Proponilo come uno strumento che indica collaboratività, voglia di dialogare con questa europa che ci deve moralizzare tutti dai nostri politici della kasta e bla bla bla..ci finanziano a TUTTI i piani di pieno impiego, ogni paese..voglio dire, se ci piace e vogliamo sti Stati Uniti D’Europa, facciamoli così no?
    • Arlette Zat Ecco, questo io non lo capisco. La Merkel si è appena espressa in senso del tutto opposto. La proposta è ottima IN TEORIA, ma mi sembra che manchi totalmente di senso PRATICO.
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Daniele Santolamazza Però a volte esageri eh…voglio dire: ti pare che l’uscita dall’euro sia una proposta PRATICA? Che vuoi dire con pratica enrì? Cioè definiamo il significato di pratica..vorresti dirmi che pure fossimo tutti d’accordo saebbe facile come uscire da una casa altrui? essù…
    • Arlette Zat Esagero??? A parità di irrealizzabilità, un conto è impegnarsi per uscire da questa dannata trappola, tutt’altro conto è metterci a rischio di COMMISSARIAMENTO!!
      9 ore fa · Modificato · Mi piace · 1
    • Arlette Zat Cioè, ma vi rendete conto?
    • Daniele Santolamazza Niente vabbè buonanotte Enrì..
    • Arlette Zat Eh, sta’ a vedere che avete ragione voi.  Buona notte sì.
    • Giovanni Albin secondo me ha ragione arlette..: perchè mai dovrebbero accettare ? se lo volessero fare non hanno mica bisogno di Mosler per sugerirglielo…se non lo fanno è perchè non lo vogliono fare…
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Giovanni Albin l’unica giustificazione è che parlino a nuora perchè suocera intenda …dove nuora=Grillo e suocera=BCE
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Arlette Zat Infatti, Giovanni. Facciamo 2+2: quand’è che è saltato fuori questo “piano B” pronto da tempo (fin da maggio del 2012)?
      Guarda caso, proprio subito dopo il tentativo di aggancio dei 5 Stelle da parte di Barnard e Mosler.
      Io non ho mai creduto alle coincidenze…
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Daniele Santolamazza Giovanni, questa cosa noi non la diciamo all’europa da soli, io te e lei…la diciamo anche alle persone, la spariamo affinché la sentano anche quelle orecchie che se gli parli d’europa per loro è il paradiso in terra, a tutti coloro che riterrebbero l’uscita dall’euro la catastrofe umanitaria perché la nuova lira puzzerebbe troppo di più. Questa proposta sarebbe più “mediata” e, dato il disastro attuale, potrebbe avere maggiori consensi….e magari visto il sicuro rifiuto aiuterebbe a schiarire le idee…poi non lo so, forse a noi 3 per l’uscita dall’euro ci ascolterebbero di più eh…o anche qualora fossimo tutti uscire sarebbe una passeggiata…cioè io credo che chi non si renda conto siete voi…poi boh, fate vobis…
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Giovanni Albin ovvero se Grillo accettasse la proposta rischia di fare strike politicamente e alle europee fare il colpaccio che somamto a quello Le Pen sarebbe intollerabile per la UE
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Giovanni Albin è proprio cosi’ mi sa ….anhe il silenzio stampa ….secondo me non dovremmo polemizzare troppo su questo tentativo ….lasciamoli fare e se protano a risultati benvengano….intanto noi andiamo avanti sulla nostra strada di fare proselitismo sovranista
    • Antonello ‘Martinez’ Gianfreda Se l’Italia facesse questa proposta ufficialmente, gli avvoltoi di brussell sarebbero costretti quantomeno a mostrare il loro vero volto.
      9 ore fa · Modificato · Mi piace · 2
    • Giovanni Albin una camoagna elettorale martellante di Grillo sul LGT lavoro garantito tempiraneo puo’ fare la differenza ….vediamo se lo capisce…
    • Antonello ‘Martinez’ Gianfreda Titoli pagatasse col rendimento del 10-15% andrebbero a ruba anche nelle sale SISAL.
      9 ore fa · Mi piace · 1
    • Antonello ‘Martinez’ Gianfreda p.s.: se poi nel retro ci metti un bel gratta e vinci…E’ FATTA!!!
      9 ore fa · Mi piace · 3
    • Donato Altobelli per favore Arlette Zat avverti Gianluca Zaccari che non c’e’ stata nessuna virata strana altrimenti quello non la smette piu’
      3 ore fa · Mi piace · 1
    • Lino Grillo Verde Se a qualcuno interessa dico la mia sulla nuova posizione espressa da Barnard e Mosler: nessuno è dell’idea che Barnard e Mosler non sappiano che aumentare il rapporto deficit/PIL sia -a parità di regole attuali- *un danno*, viste le regole del MES. 

      Allora perché lo dicono?

      .. provate a verificare le dichiarazioni di Beppe/Grillo e Casaleggio sul tema euro/europa: “ristrutturazione del debito” .. quante volte abbiamo provato a spiegare che è la “cura greca”? .. che è il metodo per distruggerci definitivamente anche come Italia? .. dire genericamente come diceva Berlusconi “sforate il 3% che tanto non ci cacciano fuori” .. non è la stessa cosa .. nel caso di Berlusconi c’è “la piccola differenza” -> che non avrebbe mai accettato di entrare nella trappola del MES ed invece Grillo potrebbe essere usato come il “cavallo di Troika” per un progetto di definitivo affossamento della situazione Italiana da imputare poi a cause “metereologiche” o dei governi precedenti che avevano creato il debito pubblico che ormai avrebbe come unica soluzione ri-contrattarlo ovvero ristrutturarlo con un default che non si chiama come tale, ma è così di fatto, in quanto serve il “coma vigile” compatibile con la impostazione bancaria dei CDS.

      Ora, io non pretendo che Beppe Grillo capisca di MACROECONOMIA, ma noi non nasciamo ieri a questi temi e quindi dovremmo avere capito che il M5S potrebbe essere usato con un <<piano B deformato>>.

      Il vero Piano A è ricontrattare le regole per stare in europa senza dittatura delle elite.

      Il vero Piano B è uscire dall’euro se l’architettura monetaria è di tipo leonino e non è accolto il piano A.

      Il piano B-deformato è saldare m5s con la me-mmt secondo una proposta che io almeno respingo al mittente.

      Quali che siano le ragioni per proporre una soluzione del genere
      -> il risultato è SBAGLIATO.

      Ho simpatia per Barnard e Mosler, ma non è una questione di persone ma di LINEA POLITICA.

      LA LINEA POLITICA di chiedere il commissariamento dell’Italia come lo chiama Arlette Zat io la respingo, e non stiamo realizzando una Rete di Movimenti “per pettinare le bambole” ma perché se il M5S lo desidera possa capire che il M5S non è l’unica forza antagonista e anzi ancora deve dimostrare che non è capace di interessarsi solo di scontrini della diaria .. : – )

Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Qual’è il piano B? [Mosler Economics MMT]

  1. Peppo ha detto:

    Concordo con la valutazione. Anche se qualcuno vedesse nel “piano B” argutissime tattiche per giungere a successivi e migliori risultati, mi corre l’obbligo di ricordare che di queste esperienze “tattiche” del “piuttosto che niente è meglio piuttosto” è lastricata la storia del tradimento dei principi fondamentali e la strada che ha condotto alla perdita dei diritti sociali. La questione è sempre politica prima che economica. O siamo in grado di smuovere le coscienze del 99% e di mobilitarci per affermare dei contenuti non-trattabili, oppure abbiamo PERSO e ci dovremmo rassegnare ad un lungo perido di schiavitù sempre più pesante.
    Che viva il Movimento di Liberazione!

  2. Giancarlo Matta ha detto:

    La “moneta unica europea” (che poi tanto “unica” non fu, siccome adottata soltanto da una parte dei Paesi della sedicente “unione europea”) in quanto (moneta trans-nazionale) pretesa tale, non ha avuto un padre legittimo ( = un vero Stato ) né una madre certa ( = una Banca Nazionale Centrale garante finale della divisa ) essendo così condannata a vivere la grama esistenza di tutte le creature bastarde, e per ciò stesso in prevalenza destinate a prematura morte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...