“Il più grande successo dell’euro è la Grecia” [parola di Mario Monti] – scontri violenti in Grecia 7-11-2012

Commento:

Noi, Viola, siamo contro la violenza.
E proprio per questo ci interroghiamo su come si può riportare sui binari di una convivenza civile basata sul dialogo una situazione in cui le parole non significano.

Perché “Il più grande successo dell’euro è la Grecia”? come dichiara Mario Monti?

Perché l’euro si basa sul criterio di distruggere i popoli per salvare le banche e portare a una politica di concentrare il capitale nelle mani di pochi.

In tal senso il fatto che le elite abbiano creato meccanismi di ricapitalizzazione del sistema bancario ingigantendo il debito pubblico è nei fatti, basta esaminare la crisi degli stati del sud Europa che acquistando i prodotti nel nord Europa non hanno beneficiato di maggiore liquidità e ora si trovano strozzati da una sottocapitalizzazione che chiede prestiti a condizioni sempre peggiori.

Quindi una “moneta comune” può esistere solo con politiche di solidarietà in cui chi chiede finanziamenti non sia strozzato dai tassi di interesse, sotto la vigilanza di una confederazione di stati (come in USA tramite il relativo ministero del tesoro sull’azione della FED e non con una BCE fuori controllo).

Laddove questo controllo sul sistema bancario non sia realizzato si distruggono interi popoli come la Argentina agganciata al dollaro 1:1 e che si riprende solo dopo essersi sganciata dal cambio paritario che non le consentiva la sovranità monetaria e le politiche di regolazione della moneta che questo permette.

L’euro quindi -per come è stato costruito- è una trappola studiata per fare ciò che sta facendo: distruggere i popoli del sud Europa.

O riformeremo l’Europa in una vera confederazione di stati che si confrontano in modo paritario (stessi diritti e stessi doveri, stessa tassazione, stessi servizi), oppure la unica via di uscita è

-> “uscire dall’euro”!

da facebook:

Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...