Bundesbank gold – l’oro della Germania

 

http://www.telegraph.co.uk/finance/financialcrisis/9631962/Bundesbank-slashed-London-gold-holdings-in-mystery-move.html

traduzione:
La Germania ha ritirato due terzi delle sue vaste partecipazioni d’oro dalla Banca d’Inghilterra valutate poco dopo il lancio dell’euro, più di un decennio fa, secondo un rapporto confidenziale che è emerso il mercoledì.

La rivelazione è avvenuta come controllo di bilancio della Germania che ha richiesto una verifica in loco dell’oro rimanente del paese per le riserve in Londra, Parigi e New York per verificare se il metallo esiste davvero.

Il paese ha 3.396 tonnellate d’oro vale €143bn (£116bn), il secondo più grande del mondo tenendo dopo gli Stati Uniti. Quasi tutto è stato spostato a volte all’estero durante la guerra fredda in caso di un attacco sovietico.

Circa 66pc sono tenute presso la New York Federal Reserve, 21pc presso la Banca d’Inghilterra e 8pc presso la banca di Francia. La tedesca Corte dei conti ha detto  in un rapporto redatto che l’oro era “mai stato verificato fisicamente” e ordinò la Bundesbank per garantire l’accesso ai siti di stoccaggio.

È chiamato per il rimpatrio di 150 tonnellate nei prossimi tre anni per testare la qualità e il peso di lingotti d’oro. Francoforte ha detto che non ha registro numerato gold bar.

La relazione ha inoltre affermato che la Bundesbank aveva ridotto il sue partecipazioni a Londra da 1.440 tonnellate a 500 tonnellate nel 2000 e 2001, presumibilmente perché i costi di archiviazione erano troppo alti. Il metallo è stato inviato a Francoforte attraverso un trasporto aereo.

Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...