Avv. Solange Manfredi – I rischi della democrazia

Solange Manfredi esamina i rischi della democrazia che assuma solo garanzie di facciata. In tal caso, sostiene Solange Manfredi, la Democrazia è addirittura più pericolosa della monarchia o delle dittature.
Io non condivido le sue conclusioni sebbene riconosca che c’è molto di vero nella sua analisi. Ella conclude che la democrazia è -quindi- il metodo perfetto per non individuare i colpevoli occulti della situazione. E quindi -continua Solange- “sarebbe più morale una dittatura o una monarchia: poiché si conosce il dittatore o il monarca.. mentre la classe politica -in una democrazia- è selezionata per essere ricattabile per fungere da capro espiatorio!..”

Io sostengo VICEVERSA che è una finta democrazia che consente un deficit di conoscibilità del reale: è vero che la democrazia è ricattabile ed è possibile realizzare una finta democrazia!.. Ma questo non è ineluttabile!.. La mia analisi coincide -in ciò- con quella del pm Paolo Ferraro: è la perversione del concetto di responsabilità che potrebbe portare a ciò. Quindi la democrazia va difesa. Non è una cosa gratis. Va difesa anzitutto cercando le informazioni, e da un libero dialogo che sia capace di chiedere spiegazioni e offrire proposte da sottoporre al vaglio della esposizione pubblica, poiché la democrazia non è occultismo, ma vita della polis in cui “ognuno vale uno” non come finzione, ma come metodo.

Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...