Political Polis: Lino Tufano e Ing. Fabio Sipolino (Democrazia Partecipativa)

http://www.facebook.com/groups/432245386815985/

E’ stato creato questo gruppo chiuso a cui si può accedere inviando i propri dati alla seguente email. Nel chiedere la iscrizione si accetta solo il principio della democrazia diretta. Tutti i documenti che saranno elaborati dovranno essere ratificati con il voto (che avverrà sul gruppo chiuso) dopo un tempo sufficiente all’esame e ad avvertire che è in corso una votazione.

Tutti i dati saranno salvati in un archivio esterno a facebook, onde rendere immune lo strumento attuale da atti vandalici. Con la stessa piattaforma di voto attuale (cioé con le votazioni sul gruppo chiuso) si potranno eleggere nuovi responsabili per i processi di votazione, aggiungerne altri, presentare mozioni di sfiducia, emendare documenti ratificati etc sempre che si raggiunga una maggioranza dei votanti.

Necessiterà -naturalmente- una fase di sperimentazione e nonostante ciò la costruzione attuale è stata autorizzata da un primo nucleo di fondazione della federazione di liste detta “PER UNA LISTA CIVICA NAZIONALE” che fa riferimento al link seguente (PULCN) dove le discussioni saranno aperte a tutti: sia a chi voglia aderire al progetto e anche coloro che vogliano solo discuterne.

http://www.facebook.com/groups/lista.popolare/

La casella di posta a cui indirizzare la email che deve contenere una fotocopia del documento di indentità:

Email: sigma_votazioni@yahoo.it

P.S.
Suggerisco di fare un sondaggio di altre persone a cui dare la funzione di controllo sulla casella di posta e sulle votazioni sul gruppo chiuso dedicato al voto (dopo l’invio della email di identificazione grazie alla fotocopia del documento di identità da mettere in allegato)

proviamo?
(se ci sono domande chiedete pure spiegazioni e chi può risponda)

Nota Bene:
Prima di fotocopiare il documento di identità da inviare alla casella di posta sopra riportata coprire la propria firma o cancellarla dalla versione elettronica. In tal modo il documento di identità non sarà utilizzabile per usi illegittimi.

L’analisi di Giulietto Chiesa sugli stessi temi nel seguito:

Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...