Barnard: Monti odia lo Stato, come il suo maestro Hayek [Hayek e Schuman progettarono l’euro-confisca della democrazia a favore delle élites]

http://www.libreidee.org/2012/06/barnard-monti-odia-lo-stato-come-il-suo-maestro-hayek/

Barnard: Monti odia lo Stato, come il suo maestro Hayek | LIBRE

http://www.libreidee.org

Barnard: Mario Monti odia lo Stato, i suoi maestri Hayek e Schuman progettarono l’euro-confisca della democrazia a favore delle élites
Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · 2 ore fa
  • A 3 persone piace questo elemento.
    • Marco ColonnaPosto di fronte alla scelta se favorire l’occupazione o la lotta all’inflazione, Hayek non ha dubbi: la lotta all’inflazione dev’essere “regina”, e tutto il resto dell’economia viene dopo, «incluse le masse disperate delle persone condannate a una vita ignobile nella disoccupazione e sottoccupazione, che non lo toccano minimamente».

      38 minuti fa · Mi piace
    • Marco ColonnaDemocrazia, questo è il problema. La soluzione? Semplice: bisogna ridurla, eroderla, comprimerla e, possibilmente, azzerarla. Detto fatto: «I trattati europei sovranazionali che hanno esautorato i Parlamenti, e l’Eurozona che ha tolto la moneta ai governi, furono pensati proprio per questo fine», dichiara Barnard. Di fronte alla scoperta che proprio le strane idee di Hayek hanno tenuto a battesimo la creazione dell’Unione Europea e quindi dell’Eurozona, «chiunque sia sano di mente dovrebbe saltare sulla sedia e gridare allo scandalo: come può il pensiero di chi odia a morte lo Stato comporre la spina dorsale di una Unione di Stati?».

      37 minuti fa · Mi piace
    • Marco ColonnaUno dei padri dell’euro, Otmar Issing, membro della Bce, ha dichiarato: «Quello che è successo con l’introduzione dell’euro ha davvero ottenuto ciò che invocava Hayek». E ancora: «E’ oggi chiaro che idee come le sue hanno ispirato i Trattati dell’Unione Europea. Non dovrebbe Hayek essere oggi felice di ciò che abbiamo fatto? Così tanta parte delle sue idee degli anni ’60 sono oggi legge europea». Lo ammette persino lui, Issing, il maggior “insider” della Bce, parlando liberamente – nel 1999 – di fronte alla platea di una delle più accanite fondazioni della destra neoliberista mondiale, l’Institute of Economic Affairs di Londra. Issing riconosce che questa Unione fu davvero «modellata sul volere dei profeti delle élites sociopatiche e anti-Stato, in palese sfregio del mandato ricevuto dagli amministratori dei cittadini comuni d’Europa».

      32 minuti fa · Mi piace · 1
    • Marco ColonnaForte di cotanto curriculum, nel 2005 sempre Monti ha ricevuto proprio il premio della Friedrich August von Hayek Foundation, che già aveva “incoronato” lo stesso Issing, insieme a Margaret Thatcher.Quel giorno del 2005, continua Barnard, il nostro Monti «siede fiero e compiaciuto in un consesso la cui ideologia ispiratrice è l’antitesi più feroce allo Stato mai concepita, se si esclude la palese tirannide». L’oratore ufficiale lo omaggia con queste parole: «Onoriamo oggi un uomo che è stato fedele nelle parole e nei fatti ai principi di Friedrich August von Hayek». Sia dunque benedetto Mario Monti, perché «la sua vita, il suo lavoro e la sua personalità non potrebbero essere meglio caratterizzati e onorati se non da un premio che porta il nome del grande economista Friedrich August von Hayek». E giù applausi. Non risulta, aggiunge Barnard, che il nostro si sia alzato e abbia rifiutato gli onori proclamando, inorridito: «Ma io sono un uomo di Stato!». E come avrebbe potuto? Già l’anno prima, nel 2004, aveva ricevuto di buon grado la Medaglia Schuman, dal nome di un altro degno galantuomo, «amico di Salazar, di Mussolini e di Pio XII».

      31 minuti fa · Mi piace
    • Lino Cibernetico Tufano Pesate ogni parola che Monti dice qui: (la vostra mente si rifiuta di pensare che sia vero che “serve una grave crisi”?)
      E’ questo il piano: Monti non è la cura, ma il pensiero che ha causato ciò che stiamo osservando, l’orrore .. della Grecia, della Spagna, della distruzione di interi popoli ..http://www.youtube.com/watch?v=HORaWaxi6io

      www.youtube.com

      ‎”l’unione si ottiene con la cessione delle sovranità da parte degli stati membri a favore dell’UE” …. DOMANDA: chi gli ha dato il diritto di cedere le nost…
      2 minuti fa · Mi piace ·
Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...