Come funzionano le banche centrali?

Non è vero che la Banca Centrale America (Fed) abbia operato sostanzialmente per il popolo. C’è una mole notevole di prove e di ricostruzioni sulla decennale lotta che in U.S.A. avvenne contro l’istituzione di una Banca Centrale. E infatti prima che la FED si imponesse, diverse volte vinsero coloro che erano contro la banca centrale. Ci furono polemiche durissime e scontri all’ultimo sangue. Se davvero l’esistenza della FED non è una questione di sostanza, come si sarebbero spiegate queste lotte?
E se si vuole ritornare alla moneta sovrana, perché prevedere ancora il meccanismo dei titoli di stato e l’emissione del denaro da parte di una struttura bancaria centrale.
Un vero paese a moneta sovrana non può avere un sistema come la FED. Gli U.S.A. stanno meglio dell’Europa, ma non possono essere definiti un vero modello.
http://www.youtube.com/watch?v=BHci1TNsr08
Mi piace ·  · Non seguire più il post · Condividi · 12 ore fa
    • Alfredo Cosco

      Si tratta del presidente americano Woodrow Wilson, che nel 1913 permise la creazione della Federal Reserve, un cartello di banche private che da quel momento in poi avrebbe avuto il monopolio del denaro americano, creandolo dal nulla per poi prestarlo allo stato (quindi ai cittadini) ad interesse. Tre anni dopo Wilson infatti si pentì amaramente e dichiarò testualmente:
      «Sono l’uomo più infelice. Ho inconsapevolmente rovinato il mio Paese. Una grande nazione industriale è controllata dal suo sistema di credito. Ora il nostro sistema di credito è concentrato. Perciò, la crescita della nazione e tutte le nostre attività è nelle mani di pochi uomini. Stiamo per diventare un Paese mal governato, completamente controllato e dominato del mondo civilizzato. Non più un governo in cui c’è libertà di opinione, non più un governo guidato dalla convinzione e dal voto della maggioranza, ma un governo pilotato dall’opinione e dalla prigionia voluta da un piccolo gruppo dominante di uomini.»
      12 ore fa · Mi piace
    • Pep’s Bep Scusate ma la FED quindi è un’associazione di banche private? Mettiamo che gli Usa vogliano fare spesa a deficit “essendo” ancora un paese a moneta sovrana dovrebbero abbolire prima la FED?

    • Stefano Disanto

      voi novizi dovete capire che nn potete usciverne con questi video. A noi veterani ci si smontano le braccia. Leggete Il più grande crimine e dopo se ne può discutere. Il problema americano è diverso. Loro hanno una sovranità monetaria e il loro dollaro è la moneta di riferimento nel mondo. Noi in europa no perche ogni singolo stato membro si rivolge alla bce come un normalissimo ”cliente” come lo siamo noi comuni mortali. Il problema non è il debito pubblico ma quello privato. Il resto…scopritelo voi…😀
      circa un’ora fa · Mi piace
    • Alfredo Cosco Stefano..circa novizi e veterani.. mi viene in mente una frase..” il migliore Maestro è quello che non si mette su un piedistallo”…Salutamos

      circa un’ora fa · Mi piace
    • Stefano Disanto Infatti non sono un maestro ma solo un veterano.😉

      circa un’ora fa · Mi piace
    • Alfredo Cosco ‎:-)..sembra una terminologia militaresca.. a dopo comunque…

      circa un’ora fa · Mi piace
    • Lino Cibernetico Tufano ‎: – )

      48 minuti fa · Mi piace
    • Pep’s Bep Adesso non è che alla prima lettura del saggio di Barnard (per la cronaca io sono arrivato a metà…posso parlare?🙂 uno ha capito subito tutto e questo non lo metta in condizione di fare domande da pivello o postare video dalla dubbia credibilità…concordo con Alfredo sulla simpatica terminologia ma non adatta

      43 minuti fa · Mi piace
    • Lino Cibernetico Tufano

      Pep’s Bep quello che realizza la FED è esattamente una emissione detta a deficit poiché gli USA stampano moneta attraverso la emissione di titoli pubblici. Anche gli stati europei emettono titoli pubblici: la diversità è nel fatto che mentre la FED è obbligata a essere pagatore di ultima istanza la BCE non è obbligata.Che significa essere “pagatore di ultima istanza?”

      Significa che quando alle aste dei titoli pubblici un residuo dei titoli andasse invenduto la banca centrale è obbligata ad acquistrarli a nome del governo che poi provvederà a coprirli tramite un’altra emissione.

      Tutto ciò naturalmente crea al momento della emissione una svalutazione della moneta già circolante, ma se la politica degli investimenti è di investimenti produttivi, non solo non si creerà svalutazione per t>t0 ma addirittura un aumento della ricchezza nella ridistribuzione della ricchezza nazionale.

      Perché allora non lo fanno tutti gli stati?

      Tutti gli stati lo facevano finché i banchieri convinsero alcuni stati come in Europa a perdere la sovranità nazionale sulla moneta e non avere un equivalente banca centrale vera.

      Perché convisero a fare ciò?

      Per realizzare il “modello Grecia”.

      La possibilità di fare fallire interi stati e comprare a 4 soldi tutta la ricchezza svenduta per cercare di avere prestiti come dei normali mortali dagli strozzini.

      La fase finale prevederà (se vincono i poteri forti) una sola moneta mondiale e un solo governo mondiale e un ridimensionamento del numero di abitanti per la maggior parte sterminati per fame, guerre, e malattia a causa delle insufficienti condizioni economiche, a meno che non riusciremo a dare rappresentanza democratica al 99% e anziché scontrarci con la violenza faremo scintillare l’intelligenza ..

      http://www.youtube.com/watch?v=BRsCvHFP1U0

      www.youtube.com

      Versione completa dei backup dei frammenti video pubblicati il 17/11/2009 (@ htt…Visualizza altro
      34 minuti fa · Mi piace ·  2 ·
    • Lino Cibernetico Tufano

      Invito tutti coloro che abbiano delle domande o vogliano proporre delle correzioni a intervenire. E’ molto importante che tutti possano capire bene gli elementi minimi della materia economica e a loro volta comincino a fare un opera di informazione verso tutte le persone che conoscono affinché le persone non siano prese dalla depressione o dallo sconforto ma capiscano l’analisi della situazione e poi si organizzino con i movimenti che ritengono che rappresentino meglio le loro idee. Io personalmente mi sto attivando per crare un coordinamento e mi sto accorgendo che molti hanno avuto la mia stessa idea di creare un coordinamento .. che non significa che tutti sono lo stesso partito o movimento, ma che serve una unione su alcuni obiettivi minimi per ripristinare la legalità democratica.
      3 minuti fa · Mi piace
Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...