MicheleTiktopoulos (esponente mov. popolare greco) [resoconto della situazione in Grecia al 11.03.2012]

OLOCAUSTO della GRECIA

OLOCAUSTO della GRECIA

cit:
Tiktopoulos:
Adesso si preparano le elezioni. Ed è un grosso (importante) momento che cerca di mettere indietro (far arretrare) il “movimento popolare (greco)” E si cominciano a creare illusioni sui partiti di sinistra:
I sondaggi dicono che ci si sarà un grande incremento dei partiti di sinistra ma questa cosa non risolverà niente.. perché non c’è un discorso di che fare adesso! .. sono discorsi generici .. per esempio il partito comunista greco che è per un comunismo chiamiamolo ortodosso (aveva circa un 8% di consensi nelle elezioni precedenti ed ora è stimato al 12%) .. dice che “è inutile farsi delle illusioni, poiché l’unica possibilità di cambiare le cose è quando prenderemo il potere!” .. ma sono discorsi che praticamente “fanno un sabotaggio!” ..perché quello che è necessario in questo momento è salvare il paese!

PERCIO’ BISOGNA CREARE UN FRONTE ALLARGATO DOVE NON C’E’ BISOGNO DI DISCUTERE SE PRENDEREMO IL POTERE CONTRO I CAPITALISTI MA DI UNA DIREZIONE (con le proprie specificità) DENTRO UN FRONTE PIU’ AMPIO DI SALVEZZA NAZIONALE.

Questo fronte -prosegue Tiktopulos- deve avere degli obiettivi molto semplici ..

  1. “FUORI DALL’EUROPA”, perché l’Europa, come dicono anche i compagni italiani, ci distrugge! .. ci spinge giù all’inferno!
  2. “NAZIONALIZZARE LE BANCHE”
  3. RITORNO ALLA MONETA NAZIONALE (la dracma)”, per potere dare una (minima) possibilità di risolvere i problemi immediati. Tenente conto che le cose vanno molto male in Grecia: i suicidi degli operai sono aumentati del 45%. La gente che vive per strada -non avevamo questo problema prima della crisi- sono oggi circa 30 mila persone solo ad Atene. La gente fruga nei cassonetti della spazzatura per trovare qualcosa da mangiare. Sono fenomeni che sono in continuo aumento. Il nostro popolo va a finire molto male se non si fa qualcosa.

Che fare adesso? .. non lo so! .. ma quello che credo io -dice Tiktopoulos-  e però anche molte persone ormai, è che bisogna “partire dal basso! “.. come dicevano anche i compagni -qui- sono pienamente convinto .. NON CERCARE APPOGGI IN ALTO! .. per esempio tutti i partiti di sinistra non stanno prendendo contatti con la gente .. ma in alto (in Grecia).
Il PASOK (partito socialista greco) CHE AVEVA VINTO LE ULTIME ELEZIONI CON CIRCA IL 40% adesso i sondaggi lo danno da 8% al max dell11%. “Nuova democrazia” (che è un partito di destra) è scesa anche lei e solo se si coalizza può sperare di governare coalizzandosi, mentre prima era in un bipolarismo.

Se la sinistra non cambia idea e non si rivolge direttamente al popolo anziché cercare appoggi in alto non farà niente (non riuscirà a prendersi carico di rappresentare le persone). Però non lo fa. E sapete perché non lo fa? .. perché sono dentro il sistema pure loro! Purtroppo questa cosa brutta non ha a che fare solo con i due grandi partiti di sinistra .. purtroppo c’è una malattia anche nella cosiddetta “sinistra extra parlamentare”.. che invece di lavorare con la gente e cercare di formare una unità .. parla (come propaganda) di unità di tutte le forze rivoluzionarie di sinistra, però ognuno rimane sulla sua posizione (in modo intransigente), nelle idee del suo gruppetto, questo non funziona, non funzionerà, questo è un disastro.

Cosa succederà?

Io spero -dice Tiktopoulos- che qualcosa succede ..
..prevedo che ci sarà del caos, che ci saranno sommosse, che purtroppo nessuno potrà gestirle! e questo è un problema .. ma sarà tanto meglio se da ciò dovesse nascere una novità (in grado di dare soluzione), anziché rimanere alla situazione come siamo.
Veramente vorrei che movimenti come i vostri che partono dall’esame del lavoro .. che si sta perdendo .. noi in Grecia siamo arrivati al 21% di disoccupazione, e al 50% di disoccupazione dei giovani .. sono numeri tremendi .. i pensionati stanno ancora peggio .. poiché le pensioni per ora non sono erogate per problemi di liquidità.. non si sa se i fondi greci che avevano comprato i titoli di stato greci falliscano e le pensioni NON siano erogate (a causa della svalutazione haircut del debito).. è una situazione esplosiva.. che però bisogna vedere come gestire..bisogna organizzarsi ..per potere almeno far qualcosa ..io non ho una risposta .. sono cose molto difficili da organizzare .. non sarà da una sommossa che si risolve.. ci vogliono altri elementi che per ora non esistono (non si intravedono) .. staremo a vedere, compagni ..

Chianciano: Assemblea del Movimento Popolare di Liberazione (MPL) 10-11 marzo 2012: MicheleTiktopoulos (esponente mov. popolare greco).

Commento:
E’ impressionante la lucidità di questa persona onesta Michele Tiktopoulos.
E’ impressionante anche quando dice che la sua analisi si ferma sulla costatazione che non saranno le sommosse a risolvere la situazione.
Servono tutti i contributi di una unione di forze plurime che si costituiscano a Comitato di Liberazione da coloro che stanno portando l’Europa e il pianeta al collasso.
Servono non solo le forze operaie ma gli intellettuali e che si misurino sull’analisi della situazione e sui modelli solutivi.
Noi viola lo stiamo facendo di misurarci sia sulla proposta di coalizzare un 99% che sia ben più della sola classe operaia, e che abbiamo chiamato sigma a significare che non deve essere una sola forza politica ma una sommatoria di forze, questo significa SIGMA.

L’OLOCAUSTO GRECO ..

non deve essere successo senza essere un segno di cosa stiamo bruciando.. stiamo immolando .. abbiamo immolato .. il diritto dei popoli ad esistere, in nome del dio mercato lasciato nelle mani di pochi uccidendo il legame tra il POPOLO -teoricamente- SOVRANO e la perdita di rappresentare le deleghe che sono state rubate in favore dell’1% e di chi controlla emissione monetaria, e sistema bancario.
Molti modelli sono in campo tra gli economisti e tra questi modelli noi -viola- abbiamo studiato tra gli altri il modello detto MMT.
Non è da divinizzare, ma necessita un dibattito serio almeno sul perché l’evento del 24-26 febbraio 2012 a Rimini nel SUMMIT di economia su MMT sia stato oscurato dai mass media, tranne rare eccezioni, probabilmente per travisarlo e depotenziarlo.
Vi sono anche attacchi debunker, ossia apparentemente informati, ma non scientifici, nonostante si ammantino di metodo scientifico, laddove la matematica e la logica invece facilmente convergono né temono il confronto dell’esame dei fatti.
Stiamo appoggiando e appoggeremo una nuova conferenza su questi temi in Grecia a giugno 2012 e già le prime crepe oltre la 100-esima scimmia sono apparse nel muro che voleva essere di gomma della stampa e dei mezzi di comunicazione che il potere dell’1% controlla.

Nessuno sottovaluti la potenza della rete.

Se falliremo sarà perché abbiamo scelto IGNAVIA, anziché fare anche poco ciascuno di noi e l’orrore che ne deriverà sarà da distribuire a ciascuno secondo il coraggio che gli sarà mancato ad accendere una luce nel buio della cappa criminale di chi parlava di crescita e abbassava le pensioni e agevolava le tecniche di licenziamento quale mezzo di controllo demografico su una società portata alla disperazione, anziché ad un ECO-SISTEMA.

Noi siamo per la non violenza e la legalità, e vinceremo nel rispetto della Costituzione Italiana che prevede il diritto al lavoro, e il rispetto dei diritti umani.

more info:
https://partitoviola.wordpress.com/mmt-in-greece-june-2012/

Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...