No TAV ? Il giornalismo che si interessa di un buco da 22 miliardi anziché un buco da 2000 miliardi!

http://www.youtube.com/watch?v=AcH-UyIaWfo

www.youtube.com

Intervento di Marco Travaglio al programma del 1 marzo 2012 “Servizio Pubblico”
Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · Ieri alle ore 1.06
    • Daniele Santolamazzaaaaahhhhh…dio lino….questa mi suona come una coltellata…travagghia per me è come la criptonite per supermen…

      Ieri alle ore 1.14 · Mi piace · 3

    • Gian Domenico Matteonilurido sionista! pussa via! ti faccio mordere dal tirannosauro😀

      Ieri alle ore 1.17 · Mi piace · 5
    • Gian Domenico Matteonitutta la seconda parte è pure vera, ma cacchio, se cominci parlando di tangentopoli e del debito…porcavigliacca!

      Ieri alle ore 1.18 · Mi piace · 2
    • Emiliano Zat GalatiPiù passa il tempo, più mi risulta difficile seguire santoro… ma meglio lui di tanti altri. Sarà possibile un giorno non scegliere il meno peggio? Zat!

      Ieri alle ore 1.53 · Mi piace · 3
    • Moonyard GerdenerNon capisco cosa dica di male…

      15 ore fa · Mi piace
    • Giuseppe Mattoninon difendiamo le parrocchiette! Fosse anche la MMt!! Entro certi limiti valorizziamo quello che di buono dice anche chi non è quasi mai dalla nostra parte…se no diventa tutto un Vietnam culturale che non ci porterà da nessuna parte e che secondo me non ci possiamo permettere…

      15 ore fa · Mi piace · 2
    • Paolo TumoloCon l’MMT che tu spenda 10 o 100 mld non sarebbe un problema, non capisco cosa centri questo post. Non abbiamo capito che il nostro è un discorso più alto. Con questo la TAV è inutile!

      15 ore fa · Mi piace
    • Gian Domenico Matteoni ma nessuno ha detto che il discorso di Travaglio sia sbagliato. Anzi, tutti sappiamo quanto sia bravo a scrivere. E’ un professionista. Al momento buono SE VUOLE tira fuori articoli o discussioni di ottimo livello. La critica è all’uomo/giornalista Travaglio, non a ciò che dice riguardo al problema TAV. Io ho solo sottolineato che anche in questo caso non ha perso l’occasione di citare Tangentopoli (guardacaso sta settimana è uscito il suo ennesimo libro sulla faccenda..), e ha dato una bella “leccatina” alla situazione nominando IL DEBITO in cui siamo finiti. Quindi: max rispetto per i Valsusini, ma Travaglio dimostra ancora una volta di saper prendere applausi facili con un buon riassunto scritto bene della faccenda, per attirar consensi, divenire paladino del pubblico che poi, a causa sua, non riuscirà a comprendere nulla del Vero Potere.
      un po’ contorto ma spero di essermi spiegato.
      In tutto ciò mi spiace di spostare l’attenzione su questo venduto, perché il tema del post è il PROBLEMA TAV e direi DEMOCRAZIA PALESEMENTE INESISTENTE ANCHE AGLI OCCHI DELL’ITALIANO MEDIO: sarebbe da cavalcare quest’onda, tirannosauro…

      15 ore fa · Mi piace
    • Moonyard GerdenerNon sono un fan di Travaglio, semmai me ne tengo a distanza ma fin tanto che lui, Grillo & C. dicono persone che fanno presa sul pubblico in modo onesto va difeso.Ciò che penso è che questi soggetti (e lo penso da diversi anni, cioè da quando ho smesso di far parte del meetup di Vicenza) aizzano un malessere che non sfocia mai in azioni efficaci ma solo in protesta passiva.

      Comunque grazie del tuo chiarimento.

      15 ore fa · Mi piace · 3
    • Vincenzo Rubertono, non si può difendere, ne lui ne Grillo. Consapevolmente o inconsapevolmente sono responsabili di assopire il popolo e distrarlo dai veri problemi. Travaglio ha scelto di fare il giornalista, non il fumettista. Essere un giornalista è una scelta di vita, come chi sceglie di fare il chirurgo, comporta una grande responsabilità verso il genere umano. Travaglio viene meno al suo giuramento ed è complice di “disinformare” la gente. Quindi è INDIFENDIBILE! ..potrebbe essere giustificabile se fosse inconsapevole, ma secondo voi Travaglio è stupido?

      14 ore fa · Mi piace · 2
    • Moonyard GerdenerIn parte sottoscrivi quello che intendevo dire io.

      14 ore fa · Mi piace
    • Moonyard GerdenerSolamente che ogni tanto provo a vedere il bicchiere mezzo pieno.

      14 ore fa · Mi piace
    • Vincenzo RubertoSi Moonyard.

      14 ore fa · Mi piace
    • Emanuele OrceseChe strano… un antipotere come lui che non parla di MMT…. Che brutto avere il guinzaglio…..

      14 ore fa · Mi piace · 2
    • Emiliano Venanzini Ma travaglio non parla di MMT come non parla di signoraggio! E’ un giornalista è vero, e per la precisione “Le sue principali aree di interesse sono la cronaca giudiziaria e l’attualità politica, occupandosi di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione. Più di una volta i suoi articoli hanno suscitato le ire dei politici, senza distinzione di schieramenti.” da wikipedia, quasi certamente scritta da lui, è così che viene considerato e si considera, infatti ogni volta che gli si dice signoraggio ad esempio lui risponde che non si occupa di queste cose, quindi neanche di MMT, si è sempre comportato così, se non altro è coerente.
      Il fatto che sia un giornalista non lo obbliga ad occuparsi fatti di qualsiasi aspetto, ognuno ha le sue competenze, e tra l’altro Travaglio è MOLTO competente nella sua area, il vero problema di questi dell’ “antipotere” è negli occhi di chi li guarda, perché la gente vuole sempre seguire qualcuno, una volta seguivano i politici o i partiti, o le ideologie, ora che le cose vanno male si tende a seguire giornalisti, scrittori, e strilloni tipo grillo che danno addosso alla politica ognuno secondo come crede, a volte anche bene.
      Travaglio assolve (o cerca di) la sua responsabilità verso l’umanità cercando di informarci su quello su cui lui riesce a documentarsi meglio, ossia Berlusconi o altre forme di corruzione e laidezza, TAV, la casta ecc, e si, certamente lo fa anche con una buona dose di opportunismo rimandando al suo libro, ma il suo “compito” lo svolge sempre bene, spesso a regola d’arte, e, nonostante sia sionista e per di più anche un po’ antipatico nel modo di fare, i toni nei suoi confronti mi sembrano un po’ troppo duri considerando che la sua “colpa” è di non voler allargare il suo carico di compiti, è una merda perchè crede che di MMT (o di signoraggio) si dovrebbero occupare i giornalisti economici?? (A parte che poi Travaglio e Barnard non si prendono per le loro visioni sulla palestina) Il guaio è che qualcuno pensa che risolvere il problema TAV o il problema Berlusconi e affini possa essere sufficiente, io l’anno scorso ci speravo pensa, poi la mia volontà di informarmi mi ha portato a conoscere anche Barnard, e a capire che l’informazione di Travaglio o Santoro è limitata a certi ambiti; come ci sono arrivato? Neanche cercando direttamente, sono tutto sommato uno pigro, mi è capitato per caso un articolo di Barnard su informare per resistere ed ho voluto approfondire quello che affermava, il problema non è Travaglio è che la maggior parte della gente è pure più pigra di me e neanche si mette nella condizione di ritrovarsi un articolo da leggere su facebook, se non magari del fatto quotidiano, ma guai qualcosa di più, a tutti basta seguire una sola voce, secondo me non si può incolparla della pigrizia di tutte le orecchie coi “paraorecchi”…scusate sto pippone

      13 ore fa · Mi piace
    • Daniele Santolamazza No no, alt..aldilà dell’economia ora parlando della “chiarezza” dell’informazione inviata travaglio è assolutamente da evitare…guarda non voglio toccare i paragoni infelici con gli USA(dice che c’è vera democrazia, dice che lì lo stato non rimborsa i partiti così non si mangiano i soldi pubblici…ma in compenso i lobbisti e i politici non sono distinguibili la dentro, e i veri fautori della crisi ora sono alle isole Fiji a sventolarsi con 3/4 filippine mentre una lavora pesantemente in “apnea”)…aldilà dei costi delle caste come vero problema(certo 60 miliardi mica sono bazzecole…ma qualcuno che gli spieghi che il debito pubblico è cresciuto per altri motivi ed è nocivo solo indeterminate circostanze) e passi pure la sua stima dichiarata verso la Thatcher(o mio DIO)…arriviamo al suo convinto filo sionismo perchè, dice, che l’arabo è incivile e terrorista mentre l’ebreo è il povero perseguitato che deve ottenere una patria(poi facciamo pulizia etnica a spese della popolazione locale ma cheffà…chi li piange quei morti di fame).
      No dai…quella è pseudo-informazione alternativa che serve unicamente a far credere alla gente(anche a soggetti potenzialmente attivi) che lui lotta contro il sistema…mentre è semplicemente un’altra ramificazione dello stesso…perchè poi è bello andare su Vanity Fair…tralasciando Paolo barnard…ma gente come Beppino Alfano che s’è fatta ammazzare per non scendere a compromessi…come la valutiamo in proporzione a queste FOGNE?
      Riflettiamoci tutti un minuto, grazie🙂

      13 ore fa · Mi piace · 7
    • Gian Domenico Matteoni ok. che travaglio faccia il suo corso. ma restano il suo “filosionismo”, il suo appoggio ad israele, il suo atteggiamento da spocchioso, il suo culo piazzato sui grandi media (che significa solo una cosa)…che non sono cose da poco.
      ma ropeto: il post non è stato messo li per parlare di questo cornuto. io per primo ho sbagliato nel farlo, vittima dell’ira che mi suscita. il post sta li a sottolineare l’ennesima palese dimostrazione che la democrazia non c’è, ed è un terreno più facile per spiegare alla gente cosa succede, un buon punto di partenza, molto più digeribile che parlare direttamente di economia.queesto gruppo resta in fondo il gruppo di discussione del PGC e non solo dell’MMT che è UNA PARTE del saggio. i NO TAV hanno bisogno di supporto a prescindere dal motivo della lotta, ma per il metodo becero che la tecnocrazia delle elite sta usando per sedarli. Il dinosauro è preso dall’MMT, vede solo più quello, e i più grandi criminali gli sparano freccie avvelenate in ambito economico perchè lui si muove solo in quel terreno. mah, forse fa bene, forse no, non possiamo essere tutti e 200 d’accordo, non succederà mai questo. però mi raccomando che l’MMT o il summit in grecia non escludano mai il resto dei crimini che le elite compiono quotidianamente. occhi aperti. STAY AWAKE

      13 ore fa · Mi piace
    • Gaetano SicilianoDue spunti: 1) guardare la puntata di Annozero sulla Libia e le dichiarazioni di Travaglio su Rai3 in proposito e confrontarle col reportage di Fulvio Grimaldi. 2) leggere la notizia apparsa sul Fatto Quotidiano (solo nel 2011) sull’offerta di ragazze che Lavitola avrebbe fatto a Berlusconi a Panama nel 2010: Berlusconi era lì come partner di grossi affari coloniali USA e Impregilo per la costruzione del raddoppio del canale, mentre Travaglio e Mauro (noti segugi del cavaliere) non si accorgevano di questo e contemporaneamente sfilavano nella manifestazione per la libertà di stampa.

      12 ore fa · Mi piace
    • Emiliano Venanzini State dicendo tutte cose che condivido, la sua visione degli USA, della questione palestinese, la sua antipatia, ora scopro che addirittura ammira la Tatcher, non lo sapevo e ti ringrazio Daniele, però io dicevo quasi quello che dice anche Gian Domenico, cioè tolte le sue opinioni di uomo palesemente di destra il lavoro che fa è eccellente, in questo caso nel farci capire che la TAV è stata decisa esattamente con un PERCHE’ SI grande come una casa, quindi per me Travaglio è criticabile per le sue opinioni personali su quanto detto sopra e probabilmente su quasi tutte le sue opinioni, ma non è giusto dargli addosso perchè non si occupa di parlare di cose tipo il PGC, della perdita di sovranità sia legislativa che monetaria, o di una cosa veramente GRAVE come l’istituzione dell’ EGF, il mio atteggiamento verso di lui è: grazie di chiarire che razza di ridicoli abbozzi di omuncoli abbiamo a governarci, grazie di farci capire che in Italia un regime c’è quasi a tutti gli effetti dato che la volontà popolare viene quasi costantemente ignorata, elezioni a parte, grazie del tuo lavoro, lo ritengo molto importante, ora scusa vado a informarmi di quello di cui non ti occupi da un’altra parte.
      mi pare però che si dia addosso più a lui per questa sua mancanza che alla gente che ha la mancanza più grave di accontentarsi!

      12 ore fa · Mi piace · 1
    • Jack Theodorakis SamsaraInfatti è ora di smetterla di lanciare invettive contro gli altri, ognuno pensi a fare e diffondere le proprie ricerche per migliorare se stesso e combattere questa battaglia. Più si attacca questo o quello perché non affronta i nostri stessi temi, più tempo si perde.

      12 ore fa · Mi piace · 1
    • Daniele Santolamazza se lui rimanesse un informatore per quello che riguarda le merdate di berlusconi evitando di dipingerlo come “la piaga” o “la causa di tutti i mali” deviando il senso della realtà che poi va a sparare in faccia a 10 milioni di telespettatori che poi vengono a dire a noi che non ne capiamo un cazzo io sarei completamente daccordo con te emiliano…ma ti posso assicurare che la sua visibilità è legata a doppio filo con questa funzione…travaglio lo sbattono su ogni giornale, media, tv o anche programma affinchè compia questa sua opera di deviazione in maniera voluta e fortemente caratterizzata da una malafede mostruosa…se certe cose persone semplici come te e me arrivano ad afferarle o quantomeno a porsi il dubbio, sarebbe quantomeno il caso di evitare poi di continuare a sbandierarle non trovi?lui conosce la presa che fa tra la gente…percui non venitemi a dire che sia inconsapevole.
      Cmq ripeto, se si limitasse a fare la semplice cronaca delle merdate di berlusconi sarebbe, per quello, un’ottima fonte…il problema è che spazia nella qualunque e amplifica la puzza di berlusconi per evitare che si possa sentire quella di chi manovra i pupazzetti come il berlusca…

      12 ore fa · Mi piace · 2
    • Jack Theodorakis SamsaraD’accordo, ma a ciò si reagisce solo dimostrando più competenza e più onesta nel sostenere le proprie posizioni; sbraitare dà solo più forza a quelli come lui, che cercano consensi fra la gente.

      12 ore fa · Mi piace
    • Daniele Santolamazzadipende Jack…la nostra voce difficilmente avrà il raggio d’azione della sua…questo è un po il problema…

      12 ore fa · Mi piace
    • Emiliano Venanziniaspè dici che è in malafede anche su chi manovra??? cioè da quanto ho letto sul summit Parguez ha fatto nomi e cognomi di chi come e quando ha lavorato per farci arrivare all’€ consapevolmente delle conseguenze che avrebbe avuto su di noi, nomi di chi quindi ha agito consapevolmente contro tutti per il bene di pochi, secondo te se Travaglio ascoltasse quel discorso cosa ne penserebbe?

      12 ore fa · Mi piace
    • Jack Theodorakis Samsara è verissimo Daniele, ma ci si può lavorare su, e mi sembra che i risultati raggiunti finora siano ottimi: bisogna costituire una struttura in grado di diffondere questi contenuti in prima battuta a livello locale (infatti mi sembra ottima l’idea di replicare le serate in più città), e parallelamente creare una sorta di ufficio stampa, che però sia “credibile”: è lì che si gioca la partita, perché i toni enfatici e potenti ci stanno tantissimo, ma bisogna anche saper vincere la partita della sicurezza comunicativa, su cui per il momento i Travaglio di turno ci fanno il culo a strisce.
      In ogni caso, vi ripeto: stiamo già lavorando alla grande.

      12 ore fa · Mi piace
    • Paolo Tumolo http://www.youtube.com/watch?v=x1w4lAVneIwLasciate perdere il discorso di signoraggio, ma sentite le risposte…

      12 ore fa · Mi piace
    • Daniele Santolamazza Non ti risponderebbe…perchè sono quelli che poi lo pagano e gli danno visibilità
      Prova a mandargli una e-mail con il video, o a fermarlo per strada dandogli un foglio con le dichiarazioni…vedi che ti risponde.
      Tui basti pensare che su il rutto quotidiano non ha messo niente del summit, gli unici che han fatto qualcosa sono quelli della divisione emilia romagna che hanno fatto un video, ma nessun articolo sulla pagina del quotidiano nazionale…

      12 ore fa · Mi piace
    • Emiliano Venanzinibeh se è veramente così allora hai ragione tu ma spero vivamente che ti sbagli

      12 ore fa · Mi piace
    • Paolo TumoloGuardate il video che ho postato, lasciando perdere signoraggio e scie chimiche, sentite la considerazione che ha di Prodi…

      12 ore fa · Mi piace · 1
    • Paolo Tumolomin 3:37

      12 ore fa · Mi piace
    • Gian Domenico Matteoniporcabastarda non si può sentire…..poi con quella faccia…da schiaffi. si si è la faccia da schiaffi per antonomasia

      4 ore fa · Mi piace
    • Dario De Angelisio volerei un po’ più in alto in questo gruppo.

      3 ore fa · Mi piace · 1
    • Lino Cibernetico TufanoVorrei rispondere ad alcune obiezioni sul fatto che abbia citato Travaglio: io ho la stessa posizione di Barnard su Travaglio. Cioé penso che giochi a fare il furbo. Travaglio è della scuola di Montanelli e come Montanelli è di destra, ma una destra che ha combattuto Berlusconi perché in Berlusconi non trova la destra delle elite, ma la destra populista. Detto ciò si capisce perché non alza il coperchio sul vaso di pandora del marcio che c’è nella finanza. Gli fecero delle domande sulla finanza ed aveva la risposta pronta: “non sono un giornalista economico, non me ne intendo di economia”. Bugia. E l’articolo di cui ho mostrato il video lo dimostra almeno nell’accorgesi dei collegamenti economici della TAV con le cooperative rosse. Quindi io ho citato il “pezzo” di Travaglio” non perché ne condivida le idee, ma perché uno scienziato nella scienza, o uno scienziato della politica o della economia ascolta le fonti che non abbiano quantità di info = zero. E -a mio avviso- l’intervento di Travaglio ricolloca il suo giornale -il fatto quotidiano- in una area populista che intende citare anche Barnard, ed è stato uno dei pochi che lo ha fatto, ma per depotenziarlo, per dire che c’è stato un convegno di economia, senza né critiche e né lodi, per farlo passare come un fatto ordinario.Naturalmente cerca di non sganciarsi con quello che è stato il successo del fatto quotidiano: essere contro la casta.

      Prima -nei desiderata del fatto quotidiano- la casta era solo Berlusconi e la sua coorte ..

      Oggi -mutata mutandis- la casta è il monoblocco Bersani+Casini+Berluisconi(Alfano) ..

      E’ per strizzare l’occhio a un pubblico superficiale e forcaiolo .. e poco intellettuale..

      Io sono molto vicino a Barnard perché il suo è un teorema -in primis- dell’intelletto!

      Parte -a mio avviso- da un sentimento che gli fa intuire che c’è di più di una semplice crisi e lo porta a studiare ..

      Poi arriva a capire che forse l’unica opportunità è fare quello che non era mai stato tentato prima! .. opporre l’intelligenza alla forza, alla violenza di un progetto che è “il più grande crimine”.

      E “sente” che ora hanno paura di noi!

      Ora non basterà che uccidano un giornalista per fermare chi dica “il re è nudo” .. ora dovranno ammazzarci tutti e 2000 e quando vinceremo in Grecia saremo 2 milioni e saranno cazzi amari per chi credeva che il popolo fosse bue ..https://partitoviola.wordpress.com/mmt-grecia-2012-iscrizione/

      3 ore fa · Mi piace · 2 ·
    • Paolo TumoloVero Gian? Io non so la gente come possa seguirlo… L’arroganza fatta a persona

      3 ore fa · Mi piace
    • Joel Samuele Beaumont aggiungo anche che la MMT, al di là del fatto che siamo stati due giorni di fila a fare lezioni, è molto semplice da spiegare.
      Ossia: siccome è troppo semplice, oggi potrebbe sembrare una cazzata.

      2 ore fa · Mi piace
    • Vincenzo RubertoMa lo sapete che Giulia Innocenzi è venuta al Summit? ..ha fatto le interviste ai 5 e manderà solo quelle senza parlare del Summit. Qualcuno ha ancora dubbi?

      2 ore fa · Mi piace · 2
    • Joel Samuele Beaumont Purtroppo, dare troppe notizie, alla fine distoglie l’attenzione.
      Sarebbe più facile parlare di soluzioni concrete.

      2 ore fa · Mi piace
Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

