MMT? La nuova teoria economica cancellata più volte dai libri di storia .. (dal 400 a C in poi)

Messora su MMT a Rimini 24-25-26 febbraio 2012

Messora su MMT a Rimini 24-25-26 febbraio 2012

la presentazione di Claudio Messora della conferenza a Rimini:

http://www.byoblu.com/post/2012/02/14/Il-Summit-MMT-di-Paolo-Barnard.aspx

Summit a Rimini

Summit a Rimini

more info:
http://www.democraziammt.info/

segue la MMT in anteprima (in pillole):

  • Signori, questa ragazza ha sale nella zucca, l’altra sera parlava a Linea Note su raitre, ma va portata da noi. Ce l’ho tra le amiche, la aggiungo qui e vediamo
  • www.youtube.com

    Palermo Report – intervista a Lidia Undiemi sulla questione economica
    Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · 5 ore fa
      • Antonello ‘Martinez’ GianfredaNe ho parlato male gia in un altro gruppo.

        5 ore fa · Mi piace · 1
      • Carola PucciChiarissima ed incisiva.

        4 ore fa · Mi piace
      • Gian Domenico Matteonisi ma non va oltre a questo. incisività è ben altro!

        4 ore fa · Mi piace
      • Antonello ‘Martinez’ Gianfreda‎”Noi abbiamo un grande dato storico””Secchio bucato?”Flessibilizzato?””VA BENE CONTINUARE A INDEBITARCI?”MA COME PARLA?!?! LE PAROLE SONO IMPORTANTI! COOMEEE PARLAAAAA!http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow

        www.youtube.com

        Scena magnifica da Palombella rossa.
        4 ore fa · Mi piace · 2
      • Andrè CianfrusagliaMa cosa avete contro questi video della Undiemi? se siete gentili da argomentare questione.. io non l’avrei capita. O.o

        3 ore fa · Mi piace
      • Mauro Petraccaci sono altri 3 post a riguardo…scorri sotto

        3 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusagliaper fortuna che ho esordito con ‘se siete gentili’ , vabbè grazie lo stesso. ;)) scorrendo indietro ho visto i post ma continuo a non aver capito quale sia il problema di questi video che ha fatto la Udinemi. In uno si dice che è stata invitata ma che continua ad ignorare, nell’altro sembra che il problema sia una questione lessicale

        3 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusaglia‎*Undiemi (che nome difficile :p)

        3 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusagliacmq non importa eh.. non è necessario ma era solo per capire il senso della critica. Personalmente la trovo più che condivisibile e non ha dietro la schiena il logo dell’IdV

        3 ore fa · Mi piace · 1
      • Daniele Basciu Non ha capito cos’è il debito pubblico di un paese a moneta sovrana, quindi non chiude il cerchio, non è colpa sua, occorre leggere un po’. Lei è ancora al livello in cui dice che per partecipare al Fondo salvastati “dobbiamo uscire qualcosa come 125 mld di euro”. Antonello ‘Martinez’ Gianfredati quoto, oh se ti quoto!

        3 ore fa · Mi piace · 3
      • Mauro Petraccati serve il logo? lo puoi trovare in altri video sul tubo ;)… il senso della critica (parlo per me) è che se a loro non va bene la “cessione di sovranità dello stato in materia economica” allora perchè diPietro ha votato per in pratica per ottenerla(trattato di lisbona)? aggiungo che “per me queste verità accennate sono insidiose, e a volte diventano compromettenti più delle menzogne, se torniamo a sperare nei partiti proprio adesso che la gente comincia ad averne le scatole piene…facciamo il loro gioco.”

        2 ore fa · Mi piace · 2
      • Andrè Cianfrusagliama basta spiegare eh.. la mia domanda era semplice semplice. comunque non sono d’accordo con questa politica divide et impera. (se parliamo di fare il gioco di qualcun altro)

        2 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusaglia non quoto ‘Martinez’ Gianfredaperchè non si può screditare questo specifico video della Udinemi. è fuorviante.

        2 ore fa · Mi piace
      • Vale Squibnon farlo, sarebbe fuorviante

        2 ore fa · Mi piace · 4
      • Alessandra MAMauro ma non credi che il fatto di screditare in questo momento questi partiti non sia il prelufìdio per un governo futuro e permanente di banchieri?

        2 ore fa · Mi piace
      • Mauro PetraccaNo. Sono stati i partiti a “mettere al governo” i banchieri o no?…poi non è che si possa far diversamente, si screditano da soli..

        2 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusaglia io a volte ho veramente l’ansia a leggere. sembra una partita ‘tutti contro tutti’ questa qui. il popolo dei coscienti è frastagliato in mille detriti e non si rinuncia neanche a un briciolo di misera spocchia. Vale Squib, dici:” non farlo, sarebbe fuorviante ” okay, fallo, ma esprimendo concetti che spieghino la cosa a chi vuole farsi un’opinione. scusate ma c’è in palio una bottiglia o una rivoluzione culturale?

        2 ore fa · Mi piace
      • Vale Squib scusami andrè ma tu l’hai capita la questione della spesa a deficit di uno stato a moneta sovrana? l’hai capito quanto è fondamentale che uno stato sia a moneta sovrana?
        e questa mi parla di immunità politica? del fondo salvastati? fa delle critiche, a mio parere, che non centrano i reali problemi… Siamo già a una dittatura economica, come dice lei. In pieno dal 2002 e dal trattato di lisbona, oppure no?
        Comuque antonello ha postato questo https://www.facebook.com/groups/ipgcadmin/358634370822030/

        2 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusagliasi, Vale che l’ho capita, (aridaje … siamo ai soliti pregiudizi) ma non è questo il punto. secondo me quello che non si è afferrato per lo meno qui dentro, è come imparare a dialogare divulgando le idee o confutando altre tesi in maniera opportuna

        2 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusagliae produttiva

        2 ore fa · Mi piace
      • Vale Squibecco non è questo il punto (quello della undiemi). Mi sembra di esser stata chiara e opportuna… Guarda che se ti parlo di debito pubblico di uno stato a moneta sovrana, non ti sto parlando di pregiudizi

        2 ore fa · Mi piace
      • Mauro Ciriminnaboh…cioè nn dice cose sbagliatissime, mi sembra una delle poche che cmq è molto critica. Poi ok forse nn sa della MMT, e allora? è una toeria economica interessante, utile, funzionale..ma come tante altre. Non siamo sicuri 100% se funziona. ioè si avere una strategia (MMT), ma chiudere e toglier valore a chi lavora nella stessa direzione, usando strumenti diversi non mi sembra molto strategico. Mica la MMT è il libro delle verità..

        2 ore fa · Mi piace
      • Andrè Cianfrusagliaper evitare fraintendimenti all’ordine del nanosecondo (qui dentro) io appoggio in pieno la Modern Money Theory. Non sono uno studente di economia ma ho compreso la teoria e cerco di informarmi a 360 gradi su questo spaccato politico, economico e sociale nel quale siamo ahinoi invischiati senza via di fuga imminente. per il resto dico che dovreste mettere da parte la medaglietta dei primi della classe e iniziare a scendere per dialogare alla stessa altezza degli altri , se volete che questi vi ascoltino

        2 ore fa · Mi piace
      • Nunzia Valerionon ho letto i vostri commenti e tanto meno ho visto il video della professoressa universitaria. posso solo dirvi che come lei mille altri professori universitari hanno ricevuto nella loro posta personale l’invito al summit, sanno bennissimo cosa si sta facendo e cosa si vuole riuscire a fare partendo da questo summit. ma come tutti gli altri anche questa nuova paladina di verità LIDIA UNDIEMI SA e cosa fa? parla del summit? parla del fatto che un gruppo di quasi duemila persone hanno sostenuto finanziariamente un evento che li porterà ad informarsi? dice che c’è gente che si è rotta i maroni di sentire dire frottole e che vuole capire da sola come mandarli tutti a quel paese??? vuole confrontarsi anche lei????????????????? allora perchè non viene al summit…e perchè non ne parla pubblicamente visto che a lei danno la possibilità di farlo…

        2 ore fa · Mi piace · 2
      • Vale Squibmedaglietta dei primi della classe ma de chè… ragazzi io nn devo convicere nessuno, ognuno ha la sua testa e la usa come meglio crede. Video del genere ne ho visto iosa

        2 ore fa · Mi piace
      • Vale SquibNunzia Valeriose davvero fosse assetata di verità si informerebbe, o no? se davvero volesse cambiare le cose approfondirebbe la questione oppure no? Mettiamola così, se lo farà ascolterò volentieri i suoi interventi

        2 ore fa · Mi piace · 1
      • Giuliano Ficorella informiamola meglio noi: http://www.facebook.com/lidia.undiemi

        2 ore fa · Mi piace · 1
      • Andrè Cianfrusaglia‎@Nunzia, non siamo ancora al pensiero unico. La Udinemi può scegliere se essere d’accordo o meno con la MMT. Io la condivido e la sostengo ma non escludo che possano esistere soluzioni meno utopistiche al momento. per come siamo messi ora è impossibile applicare la MMT, perchè richiederebbe un default pilotato. ripeto: sostengo l’iniziativa e la divulgazione

        2 ore fa · Mi piace
      • Mauro Petracca ragazzi ma se alcuni di voi hanno complessi di inferiorità, mi dispiace ma cavoli vostri…io non mi innalzo a primo della classe, dico le cose come stanno. Poi @Mauro Ciriminna abbiamo detto il PERCHè la umdiemi non può evidentemente “lavorare nella stessa direzione”. Andrè Cianfrusagliaforse tu conosci un metodo di parafrasi per farti capire da quelli di “altezza diversa”(??) io non lo conosco purtroppo

        2 ore fa · Mi piace
      • Daniele Santolamazza per tutti, quando Nunzia Valeriodice che hanno mandato le mail a tutti è la sacrosanta verità, visto che le manda lei le mail per le partecipazioni al summit…

        2 ore fa · Mi piace · 1
      • Nunzia Valerioragazzi se volete vi faccio entrare nell’indirizzo di posta e vi renderete conto della marea di mail inviate…e di quante ne ho ricevute per chiedere info o dettagli o qualsiasi altra cavolata. O

        2 ore fa · Mi piace · 2
      • Mauro Ciriminnadico solo che nessun atteggiamento radicale da “io so tutto voi siete delle merde e non capite un cazzo” ha mai avuto successo… economia non e’ matematica 2+2 non fa 4 in economia.. per come siam messi..qualsiasi voce un po fuori dal coro che critica va bene..poi se critichiamo chiunque parli perke non menziona la mmt o barnard…

        2 ore fa · Mi piace · 1
      • Giuliano FicorellaComunque c’e’ stato l’ennesimo declassamento di Moody’s a conferma di un’aggressione mediatica delle agenzie contro l’euro…ma la mail a moody’s gliel’abbiamo mandata? :))

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Vale Squibscusami andrè ma qual è la sua soluzione per lei? Evitare il fondosalvastati che ci toglie la nostra sovranità? ci stanno chiedendo di rinunciare alla nostra sovranità? ma quale sovranità abbiamo ormai? e per quale motivo le istituzioni europee garantirebbero la nostra sovranità? mi sembrano una marea di “strilli” mainstream e nient’altro scusami

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Andrè CianfrusagliaMa nessuno mette in dubbio che tu l’abbia invitata, Nunzia. Solo che mettersi a sbeffeggiare la Undiemi con ‘le parole sono importanti’ e bla bla .. a me sembra una cagata. poi se voi ritenete che questa sia una politica adeguata da adottare, fate voi ma mi dissocio. un po’ di maturità non guasterebbe: abbiamo sempre di fronte delle persone che hanno obiettivi simili e non riusciamo a coniugarci

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Inganno Globalesi tanti cechi a far a cazzotti da come vedo….uahuahauahauh

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Daniele Basciu Bisogna chiarire un punto, sulla MMT, perchè mi pare ci sia un poco di confusione: non è “una teoria”, è il modo esatto in cui GIA’ funziona la parte monetaria un uno stato a moneta sovrana (UK,USA,Giappone,Norvegia,Svizzera,Brasile,Turchia,Russia,Cina,etc etc). NON E’ una soluzione utopistica, è la realtà. Se non si metabolizza questo, non si è compresa la MMT. Suggerisco, per vedere cosa sia la realtà, qualche link:
        Cosa fa la Gran Bretagna: http://www.cobraf.com/forum/PostPrintView.php?postid=328153&type=c
        Cosa ha fatto la Svizzera: http://cfd.borse.it/notizia.asp?id=349986
        Cosa fa il Giappone: http://www.wallstreetitalia.com/article/1314714/valutario/giappone-ancora-alle-prese-con-yen-forte-rischio-intervento.aspx
        E’ la realtà, la moneta funziona così, e per questo la MMT aveva previsto le evoluzioni recenti con anni di anticipo.

        www.cobraf.com

        ‎//<!– document.write(“<script type=’text/javascript’>google_ad_client = …Visualizza altro
        circa un’ora fa · Mi piace · 3
      • Inganno Globalema chi lo dice che funziona bene scusa se al momento attuale il mondo e alla rovina e non dico solo l’italia…????????????”’

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Daniele Santolamazza Mauro, sei un ragazzo estremamente intelligente e non capisco il perchè tu abbia postato il messaggio poco sopra…ma ti pare che a noi che siamo quà piace andare avanti soli come muli o eremiti per fare la parte dei paladini della giustizia?pensi che se ricevessimo risposte positive ci troveresti quà a scrivere che “tizio non va bene”?…è evidente che ci sono motivazioni dietro quello che scriviamo, serie e precise(visto che le mail le abbiamo mandate e ci siamo confrontati con Paolo su questo)…percui se ti scriviamo che la Undemi ha ricevuto l’invito e SE NE FREGA volendo fare la parte del leone con tutti i suoi alleccamenti di culo all’IDV eccetera, allora siamo alla frutta.
        Personalmente più persone potrei avvicinare alla cosa meglio è, e questo vale per tutti noi collaboratori che abbiamo lavorato al summit…posso assicurare a te e a Andrè Cianfrusaglia che per noi ricevere risposte di un certo tipo da “personaggi” che abbiamo contattato, non è statoAFFATTO piacevole…ma quello che a un certo punto iniziamo a non sopportare è il fatto che poi ve lo si dica quà e si finisca col passare per essere i “puri” di turno che non vogliono dialogare con nessuno per fare i crociati della MMT…questo no cazzo, non ci sto…vedo il lavoro dei miei colleghi continuamente ed il mio passare inosservato a persone che parlano di recuperare la situazione ed uscire dalla crisi, ci danno credibilità 0(eppure ci sono 5 mostri che vengono al summit per dio) e in più dopo lo “schiaffo” ricevuto per aver cercato mister X e non aver ricevuto risposta o risposte al limite dello scherno, mi trovo quà ad essere preso per un purista che nn vuole dialogare e che invece di fare l’eremita dovrebbe contattare più persone.
        PER FAVORE, pensate a questo…a loro non frega un cazzo…ve lo possiamo ASSICURARE…se non ci credete scrivetegli voi, vedete se vi rispondono…

        circa un’ora fa · Mi piace · 3
      • Andrè CianfrusagliaDaniele Basciu, forse mi sono spiegato male.intendevo dire che per essere attuata , necessita di un percorso che al momento mi risulta un po’ ostico. cioè, non c’è la classe politica che opti per il default pilotato e prima servirebbe una piccola guerra civile.. sai com’è..

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Nunzia ValerioVI RIPETO….e poi passo e chiudo. la lidia poteva semplicemente chiedere informazioni riguardanti il summit, poteva informarsi a riguardo, poteva unire i suoi obiettivi ai nostri…sempre se gli obiettivi sono li stessi. noi siamo qui ad accettare chiunque essere umano decida che sia giusto che tutti abbiano DIRITTI E DIGNITA’. io aspetto ancora una loro risposta…tutti noi aspettiamo che qualcuno si interessi a noi…NOI A LORO CI SIAMO SEMPRE INTERESSATI FIN TROPPO. abbiamo cercato di far presente a tutti e dico a tutti, del summit, dell’mmt, di cos’è per noi il debito pubblico, e l’euro. noi ci siamo interessati e continuamo a farlo…dico solo che NOI IL PRIMO PASSO L’ABBIAMO FATTO…SE VOLETE CHE STRISCIAMO ANCORA BEH…continuatelo a fare.

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Giuliano Ficorellaresta inteso che se Barnard avesse un’altra visibilita’ mediatica questo gruppo conterebbe almeno diecimila iscritti, e resta inteso che all’MMT deve corrispondere una NUOVA classe dirigente, altrimenti uscire dall’euro non equivale a rinascita

        circa un’ora fa · Mi piace · 5
      • Daniele BasciuAndrè Cianfrusaglia, per sfruttarne le potenzialità occorre una scelta politica, la guerra civile te la sbandiera di fronte chi vuole terrorizzarti, come nel’antichità quando esistevano le colonne d’Ercole. Il percorso è ostico, ovvio. Ma se non si comprende con esattezza cosa sia moneta sovrana e non, e debito sovrano e non, si resta a fare le tempeste in un secchiello d’acqua.

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Nunzia Valeriose Barnard avesse un’altra visibilita’ mediatica….visto che tutto gira attorno ai media? se barnard avesse un’altra visibilità mediatica, visti i media e chi li gestisce, forse vorrebbe dire che il nostro caro paolo, sta dicendo cazzate!!!!!!!!!!!!!!!

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Mauro Ciriminnaboh secondo me ci facciam la guerra tra poveri…Cmq non mi riferivo al gruppo nella sua totalita’, so benissimo siete molto aperti al confronto, poi non so il tipo di risposta data dalla signora, quindi certo se via ha scagazzato, lo capisco, ma sapete anche bene che chi ha visibilita’ e’ invitato a mille eventi e non sempre puo partecipare a tutti (poi boh mica la conosco a sta tizia)

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalenon e che ci vuole un economista o un matematico x capire che l’euro e tutta una fregatura e non solo l’euro tutto il resto che lo circonda…

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globaleora dico io esci dall’euro e rimetti la lira ipotetico caso….credi di aver risolto qualcosa???

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Giuliano FicorellaNunzia Valerio , il piu’ puro vince, se si sa presentare. Beppe Grillo e’ un comico e si puo’ permettere di offendere/attaccare le istituzioni perche’ ha il ritorno della battutina popolare…Paolo Barnardinvece senza battutina eccotelo qua…2mila iscritti

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globaleio credo di no devi apportare modifiche su l’uso che verra fatto ma anche li ci saranno degli intoppi xche ci sara sempre un conflitto di interessi

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalema come lo levi il conflitto di interesse se tu governo mi oblighi a usare un pezzo di carta e di dare che da valore a tutto???

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Andrè CianfrusagliaBasciu, sul serio, non devi preoccuparti di spiegare a me la potenzialità della moneta sovrana. ti ripeto che sono perfettamente d’accordo e condivido in toto il saggio di Paolo Barnard. Ma siccome il percorso non è una scoppiettata e richiede degli enormi cambiamenti in ambito governativo, non si può pensare di creare una nuova classe dirigente, vedendo le parrocchiette limitrofe come nemiche assolute.

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globaleeppure e una cosa logica mi sembra o sbaglio?

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Nunzia Valerioma ragazzi avete capito che il summit è per creare attivisti? o pensiamo di studiarci ben bene l’mmt e far sì che le stesse faccie che ci hanno mangiato l’anima…continuino a farlo? qui non si parla solo di ritorno alla nostra sovranità. si parla di ritornare ad avere la possibilità di ripagare sempre i ns debiti (sovranità monetaria) e di attuare teorie economiche per il bene di tutti (MMT) . significa che prima di aspettare che la ns politica si svegli, c’è bisogno che si svegli il popolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Daniele BasciuInfatti non c’è conflitto di interesse. Lo Stato comanda e tu obbedisci. O per caso hai un tuo esercito e una tua guardia di finanza?

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Inganno Globalehahahaah se elimini anche quella eliminerai il male dalla terra fidati

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globaleeliminare lo stato la moneta le guardie l’esercito non si deve fare la guerra e non ci deve stare la violenza e x levare tutto cio devi levare il conflitto di interesse nella testa di tutti e solo eliminando il conflitto di interesse nella moneta che elimini tutto

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Daniele Basciuquella quale?

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Daniele BasciuHai ragione, anche per me non ci dovrebbe essere violenza, e neanche la morte, ma ci sono entrambe, bisogna accettarlo ed attrezzarsi.

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Mario Siniscalchiscusate ma se da membri di questo gruppo le sono arrivati inviti e messaggi (compreso il mio) e la Undiemi non ci ha nemmeno risposto forse non siamo noi i puristi e i crociati solitari

        circa un’ora fa · Mi piace · 1
      • Inganno Globalem,a cosaaaaaaaaaa ha la legge x farmi andare a lavorare ce sta e quella di leva tutto sto schifo no????

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Daniele Basciusei un po’stanco, riposati e un’altra volta ne parliamo.

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalema chi stanco io?????ma se me so svegliato da un paio di ore sto fresco come l’antartico forse tu te stai a intrippa x cerca di capi come risolvere un conflitto di interesse che stesso tu ti sei creato..

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalemagari non si potrebbe levare la moneta e puntare su i prodotti doc in italia usarli x esportazione e importazioni di merce utili????

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globaleno eee ho detto una cavolata vero??

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Gian Domenico Matteoniio ribadisco la mia idea su nostradamus…non era il caso…vi porterà alla pazzia!🙂

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Mario SiniscalchiInganno Globalema ti sei iscritto al gruppo per discutere o per convincerci di qualcosa? In entrambi i casi dovresti prima conoscere il nostro punto di vista, sennò come fai? Quindi ti consiglio dinuovo di leggere prima il saggio di Paolo Barnard e poi fare tutte le considerazioni e le critiche che vuoi (sempre nel limite dell’educazione però)

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Giuliano FicorellaMarco Mazzocchiviecce a trova’ ogni tanto eh…🙂

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalequindi io sono pazzo solo xche seguo nostradamus da anni e non mi ha mai deluso….

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Marco Mazzocchi Ci sono ci sono…ho dovuto fare una strenua difesa(non ne ha bisogno)sull’articolo scritto ieri da Paolo contro Santoro nel mio gruppo.
        Auguri per il Summit.

        circa un’ora fa · Mi piace · 2
      • Inganno Globalemario sei tu che vedi le cose male nei miei confronti…io sono igniorante in materia me lo potresti spiegare come funziona sto summit? magari anche in privato cosi ci si capisce bene…ho non hai tempo?

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Mario SiniscalchiNon c’entra essere ignoranti. Qui come soluzione si propone la MMT (Modern Money Theory), se non sai di cosa si tratta come fai a criticarla? ecco perchè ti consiglio il saggio per chiarirti le idee, se non ti piacerà quella soluzione allora verrai a spiegarci il perchè.

        circa un’ora fa · Mi piace · 2
      • Inganno Globalema a me non serve capire il metodo di qui stai parlando io ti ho chiesto se in questo metodo si elimina la sovranita e il conflitto di interesse allora ti metto pure la mia firma…

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Alessandra MAMarcfo ìero anche io..ma mi cadono le braccia a leggere certi commenti..

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Mario Siniscalchi Se vuoi eliminare la sovranità stai a cavallo, con euro e trattato di Lisbona non ne abbiamo più. Se ti interessa approfondire l’argomento e non ti va di leggere il saggio puoi guardare questo: http://www.youtube.com/watch?v=XtpzEb603N0

        circa un’ora fa · Mi piace
      • Inganno Globalescusami mario ho capito il concetto ed e completamente come la penso io.ma solo su una cosa non mi tornano i conti…il conflitto di interessi ce sempre e finche ce un conflitto di interessi ce sempre il rischio che al di fuori si possa creare una sovranità…o sbaglio?

        47 minuti fa · Mi piace
      • Lino Cibernetico TufanoInganno Globale:la MMT in pillole? ..La MMT (Modern Money Theory)
        .. studia le tecniche di emissione della moneta.

        Noto che le tecniche attuali si dicono “emissione a debito”, e si dicono così perché creano un debito a carico di chi emette la moneta, bisognerebbe partire dalle tecniche di emissione attuale.

        Nelle tecniche di emissione attuale uno stato scrive dei pezzi di carta (titoli) in
        cui promette che restituirà il capitale che riceve in prestito più un interesse aggiuntivo a chi acquista i titoli.

        Ciò si risolve a tenere più o meno fermi quei soldi per un periodo ditempo (salvo pagare delle penali se si rivogliono prima e tali clausole cambiano a secondo del tipo di titoli).In questo modo uno stato asta dopo asta aumenta il suo indebitamento a meno che le entrate siano maggiori delle uscite, ma ciò non avviene quasi mai.

        Bene, la MMT contesta tale metodo e si domanda del perché uno stato sidovrebbe fare prestare i soldi da chi compra i titoli e non invece stamparli direttamente.E’ -questo principio- detto il “fiat money”, che allude al fiat lux della genesi dove la materia/energia si creò nella ipotesi che prima del nostro universo non esistesse materia energia, quindi nella teoria del Big Bang..

        : – )

        Insomma si vuole significare che i soldi si stampano, non si chiedono ad altri e -in un certo senso- la moneta *si crea*.

        Ora molti economisti non sono daccordo con tale teoria perché dicono che ciò può introdurre una inflazione comunque alta fino a ridurre la moneta stampata allo stesso valore della carta igienica. Però le cose sono più complicate di tale modello iniziale di prima approssimazione.

        Grazie ai miei studi di teoria dei controlli, vi posso dire che nella teoria del controllo ottimo si studiano dei funzionali detti “funzionali di costo” in cui l’andamento del funzionale non è identificato se non si precisa quale sia il sistema dei vincoli all’andamento del funzionale.

        Non tutti gli economisti sono daccordo sul sistema di vincoli da introdurre di modo che il sistema abbia un ottimo in quanto va specificato come/quale sarebbe la condizione di ottimo.

        Bene, proviamo a fare una simulazione:

        sia l’ottimo la condizione che se una ricchezza fisica è prodotta vi sia del denaro per poterla acquistare, perché tutto il denaro esistente potrebbe acquistare la ricchezza fisica esistente ma non quella nuova.

        In effetti un bene viene computato nel PIL solo dopo che vi è stato un commercio del nuovo bene prodotto. Se io raccolgo una cassetta di pomodori e li mangio nessuno saprà che è aumentato il PIL. Mentre se la vendo al mercato la ricchezza prodotta sarà misurata dal denaro e potrà essere computata nel bilancio di un
        singolo o di una società di capitali o altro soggetto economico o finanziario.

        Quindi tendenzialmente gli economisti dicono che è lapalissiano che man mano che si produce ricchezza fisica necessita introdurre in qualche modo introdurre il denaro per poterla commerciare altrimenti andrebbe invenduta.

        Chi può creare denaro dal nulla e perché?

        Solo uno stato sul proprio territorio può creare denaro e lo può fare perché non sono titoli a favore di un singolo ma servono alla destinazione di tutta la collettività che quindi da  quella creazione non ne risulta necessariamente impoverita, poiché ne potrebbe usufruire grazie a quale destinazione prenderanno quei soldi.

        Se con i soldi stampati uno stato scavasse un pozzo di petrolio e diminuisse le tasse perché ha già soldi sufficienti per le opere pubbliche e quanto altro gli serve per le uscite di denaro, quei soldi stampati non solo non avrebbero creato inflazione, ma addirittura ricchezza, poiché sarebbero stati un investimento produttivo.

      • Riassumendo:
        La stampa di denaro come prima approssimazione è una tassa, una tassa aggiuntiva che svaluta la moneta circolante, ma non è detto che questo sarà l’effetto finale.Da cosa dipende l’effetto finale?

        Dalla introduzione di vincoli aggiuntivi.

        Quali sono questi vincoli?

        1) il quantum (numero di pezzi stampati ex novo)

        2) l’arco di tempo che riguarda la stampa (auspicabile l’arco di tempo in cui quel governo è al potere nel mandato elettorale)

        3) la destinazione di quei capitali (deve essere a scopo produttivo, poiché altrimenti si crea un danno)

        4) il sistema di monitoraggio della finanza (per evitare le frodi)

        more info:
        https://partitoviola.wordpress.com/greenbacks/

        partitoviola.wordpress.com

        Abbiamo voluto dedicare una pagina di questo blog alle banconote dette “greenbac…Visualizza altro
        31 minuti fa · Mi piace ·
Questa voce è stata pubblicata in Massmediologia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MMT? La nuova teoria economica cancellata più volte dai libri di storia .. (dal 400 a C in poi)

  1. ehgià. ha detto:

    peccato che al summit non ci sia randall wray. guardate cosa scriveva nel febbraio 2003:

    Is Euroland the Next Argentina? http://www.cfeps.org/pubs/wp-pdf/WP23-Wray.pdf

  2. sandropascucci - PRIMIT ha detto:

    meno male che era Modern!!
    😀😀😀 che risate ragazzi!! Vi adoro!

Lascia un commento

